BATTESIMO DI N.S. GESU' CRISTO



L'icona è dedicata ad una delle dodici solennità liturgiche principali: il Battesimo di Gesù Cristo che indica l'inizio del ministero di Cristo per la salvezza dell'umanità e la Sua prima manifestazione come Figlio di Dio.


Cristo è in piedi nelle acque del Giordano e Giovanni Battista si china verso di Lui.

Sull'altra riva quattro angeli.I veli che hanno in mano ricordano la tradizione di asciugare i battezzati quando uscivano dal fonte;le mani velate sono sempre segno di profondissima venerazione.


L'avvenimento,descritto da Marco,narra : " "E uscendo dall'acqua vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di Lui come una colomba.E si sentì una voce dal cielo : "Tu sei il figlio mio prediletto,in Te mi sono compiaciuto""( Mc 1,10-11 ).


Nelle acque del fiume si vedono due figurette , personificazioni del mare e del fiume Giordano.Una spiegazione nel Salmo 114 :"Il mare vide e si ritrasse:il Giordano si volse indietro."


Scrive S.Gregorio Nazianzeno : "Ecco Gesù che risale fuori dall'acqua.In realtà Egli porta il mondo. Con Lui lo fa risalire;Egli vede i Cieli lacerarsi e aprirsi mentre Adamo li aveva chiusi per lui e i suoi discendenti.( .........) Una voce discende dal Cielo per rendere testimonianza a Colui che ne veniva ; sotto l'aspetto di una colomba essa onora il corpo perchè Dio,mostrandosi sotto un aspetto corporeo, rende divino anche il corpo."



www.mirabileydio.it